Modulo MECCANICA I
Fondamenti di Meccanica per la Bioingegneria
(Codice 842II, CdS in Ing. Biomedica)

Modalità d'esame (modulo Meccanica I)

Per poter essere ammessi alla prova scritta e sostenere l'esame, è obbligatorio iscriversi online usando il portale Valutami all'indirizzo esami.unipi.it. Attenzione a verificare con sufficiente anticipo il giorno di chiusura della lista d'iscrizione.

  • L'esame consiste in una prova scritta della durata effettiva di due ore.

  • L'obbligatorietà della prova orale è a discrezione del docente; se necessaria, tale prova deve essere sostenuta nello stesso appello. È comunque facoltà dello studente sostenere la prova orale, anche quando gli sia data l'opportunità di confermare il voto della prova scritta.

  • È previsto un appello straordinario nel mese di novembre, aperto a tutte le categorie di studenti (non solo a studenti fuori corso, lavoratori, ecc.).

  • È assolutamente vietato l'uso di smartphone, smartwatch e dispositivi simili, che dovranno restare spenti per l'intera durata della prova.

  • È necessario presentarsi alle prove muniti di documento di riconoscimento e libretto universitario.

  • Durante la prova scritta non è permesso consultare testi, manuali o appunti, né è permesso assentarsi dall'aula. È invece raccomandato presentarsi muniti di calcolatrice (e di orologio, dato che non è consentito utilizzare il cellulare).

  • L'elaborato deve essere scritto a penna (i colori sono ammessi, ad eccezione del rosso) e deve riportare nome, cognome e numero di matricola su ciascun foglio. Non è consentito utilizzare fogli diversi da quelli forniti.

Nonostante con l'attuale regolamento non possa essere imposta la propedeuticità del primo modulo, Meccanica I, nei confronti del secondo modulo, Elementi Costruttivi di Macchine Biomediche, è fortemente consigliato sostenere prima l'esame sul primo modulo e poi quello sul secondo. Il voto finale dell'esame di Fondamenti di Meccanica per la Bioingegneria (12 CFU) sarà la media aritmetica dei voti conseguiti nei due moduli. Un voto pari a 30 e lode sarà attribuito soltanto agli studenti che avranno ottenuto votazioni pari a 29+30 oppure 30+30 nei due moduli.

Materiale didattico

Gli argomenti del corso sono elencati nel registro delle lezioni, che viene aggiornato regolarmente e costituisce l'effettivo programma del corso.

Testi di riferimento per Meccanica I:

  1. Giulio Mattei, Lezioni di Meccanica Razionale, SEU Pisa

  2. J. L. Meriam, L. G. Kraige, Engineering Mechanics: Statics, Wiley (dalla Seventh Edition in poi)

  3. J. L. Meriam, L. G. Kraige, Engineering Mechanics: Dynamics, Wiley (dalla Seventh Edition in poi)

Per esercitarsi sono valide anche tutte le prove d'esame, con relative soluzioni, presenti a questa mia pagina.

Testi e tracce soluzioni compiti d'esame

N.B.: le soluzioni dei compiti d'esame di cui sono disponibili soltanto i testi sono state svolte dettagliatamente in aula.

Ricevimento studenti

Gli appuntamenti devono essere fissati tramite email, oppure telefonicamente allo 050-2218009, con almeno due giorni di anticipo.
In corrispondenza degli appelli d'esame, e per ciascun appello, il ricevimento è sospeso a partire da due giorni prima della data della prova scritta e fino alla data della prova orale.

Ufficio:
piano terra del Dip. di Ingegneria Civile e Industriale, adiacente al Polo C
(ex Dip. di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione): mappa.
Se il portone d'ingresso è chiuso, usate il telefono interno per contattarmi al numero 28009.