atomo

Nicola Forgione

circum

Professore Associato in Impianti Nucleari

__________________________________________________________

 

Curriculum Vitae et Studiorum

 

Dati personali:

forgione.jpg (4155 byte)

 

Studi:

Posizione accademica:

Attività scientifica:

L'attività scientifica, inquadrata nel settore disciplinare ING-IND/19 (Impianti Nucleari), con particolare riferimento alla Termofluidodinamica degli Impianti Nucleari, ha avuto come risultato la produzione di lavori riguardanti principalmente i due campi di ricerca seguenti: 1. attività sperimentale, svolta in prima persona sia con l’esecuzione/analisi di prove sperimentali e la collaborazione alla progettazione di nuove apparecchiature presso l’Università di Pisa, sia con attività di supporto alla messa a punto di prove sperimentali e all’analisi dei risultati relativamente ad apparecchiature installate presso altri centri di ricerca; 2. attività teorico-modellistica svolta, quando necessario, con l’uso di codici di sistema, quali RELAP5 e SIMMER, e di CFD, quali FLUENT e STAR-CCM+. Nel seguito viene riportata una breve sintesi del contributo dato in ciascuno dei due suddetti campi di ricerca.

Attività sperimentale

Attività teorico-modellistica

Altre qualifiche

L’Ing. Nicola Forgione partecipa (o ha partecipato) ai seguenti progetti di ricerca internazionali e nazionali:

L’Ing. Nicola Forgione, ha organizzato e coordinato il Workshop Internazionale dal titolo “International Workshop on Innovative Nuclear Reactors Cooled by Heavy Liquid Metals: Status and Perspectives”, che si è svolto presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa dal 17 al 20 aprile 2012. Inoltre, l’Ing. Nicola Forgione, ha organizzato e coordinato il Meeting Internazionale dal titolo “16th SIMMER-III/IV Review Meeting”, che si è svolto presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa dal 29 maggio al 01 giugno 2012. L’Ing. Nicola Forgione, nell’ambito della sua attività di ricerca, è stato ed è responsabile di differenti contratti conto terzi presso l’Università di Pisa.

 

Infine, l’Ing. Nicola Forgione è stato revisore di lavori proposti per la pubblicazione su riviste internazionali quali:

Attività didattica:

Le principali attività didattiche svolte dall’Ing. Nicola Forgione hanno riguardato:

L'attività didattica si è, inoltre, sviluppata con l’attività di supporto ai seguenti insegnamenti:

In aggiunta, l’Ing. Nicola Forgione ha collaborato allo svolgimento di lezioni ed esercitazioni per alcuni moduli del Master di II livello in Tecnologie degli Impianti Nucleari (Master TIN), svoltosi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa nell’a.a. 2009/2010, quali:

Relativamente al Master di cui sopra, l’Ing. Nicola Forgione ha collaborato alla sua organizzazione e si è occupato della pianificazione delle attività didattiche.

L’Ing. Nicola Forgione è stato, ed è tuttora, co-relatore di diverse tesi di laurea, di laurea specialistica e di dottorato nei settori dell’Ingegneria Nucleare e dell’Ingegneria Energetica dell’Università di Pisa. Inoltre, è attualmente membro di differenti commissioni d’esame presso l’Università di Pisa.

L’Ing. Nicola Forgione ricopre i seguenti incarichi istituzionali:

Inoltre, L’Ing. Nicola Forgione ha ricoperto i seguenti incarichi istituzionali:

Collaborazioni professionali nei settori della ricerca, dell’ingegneria e della didattica: