Avvertenze e prescrizioni nell'uso di AFSolid2000

  1. In una fase iniziale di studio occorre operare frequenti simulazioni; al fine di non appesantire la simulazione, nella fase di esportazione in modello STL con Pro-Engineering 2000i, si utilizzino i valori di default per i parametri denominati DEVIATION CONTROL; inoltre si consiglia di creare la mesh del modello STL con un "basso" numero di nodi, tipicamente di un ordine inferiore a quello massimo raccomandato.

  2. Nella fase di esportazione in modello STL può essere opportuno selezionare il sistema di coordinate creato al posto di quello di default attraverso il menù Coordinate System;

  3. L'asse verticale di default in AFSolid2000 è l'asse Z; poiché la simulazione della solidificazione tiene conto della legge di gravità, occorre orientare opportunamente il modello.

  4. Lo spostamento della directory AFS project provoca problemi nel riuso di files generati durante la simulazione.

  5. Ci vuole attenzione nell'uso della modalità di visualizzazione dei risultati "Critical fraction solid time". Chiedere la visualizzazione dello stato del getto vicino all'estremo superiore del tempo di solidificazione e vedere che il materiale del getto è tutto omogeneo non è assolutamente una garanzia di correttezza del processo. Infatti vedere tutto il getto grigio significa solamente che non c'è più materiale in grado di muoversi all'interno del getto, non che tutto il getto è uniformemente solido! Possono esserci cavità di ritiro al termine della solidificazione che comunque in questa modalità non vengono evidenziate. La modalità "Critical fraction solid time" è invece molto utile da usare monitorando lo stato del getto a vari intervalli di tempo, per apprezzare al meglio il fenomeno della solidificazione direzionale.

  6. Per controllare la simulazione del riempimento della forma uno dei parametri più efficaci è la temperatura di inizio colata (Initial temperature). Innalzando tale valore è possibile diminuire la probabilità di solidificazioni premature all'interno della forma.

  7. ATTENZIONE: allo stato attuale di sviluppo del software se, durante una simulazione di riempimento della forma, si ha una solidificazione del materiale che impedisce la formazione di parti del getto, alla fine del processo di simulazione il programma genera una finestra di errore contenente il seguente messaggio:

 

Visual Fortran run-time error

forrtl: severe (157): Program Exception - access violation

Image             PC                     Routine             Line             Source

SIM5QW.EXE 0041E4D5         Unknown         Unknown         Unknown

SIM5QW.EXE 00471599         Unknown         Unknown         Unknown

SIM5QW.EXE 0046333E         Unknown         Unknown         Unknown

SIM5QW.EXE 00472127         Unknown         Unknown         Unknown

KERNEL32.DLL BFF88F20         Unknown         Unknown         Unknown

KERNEL32.DLL BFF869EF         Unknown         Unknown         Unknown

KERNEL32.DLL BFF868EC         Unknown         Unknown         Unknown

 

ed i risultati della simulazione sono perduti.

8. ATTENZIONE: Il parametro "fill time" nella finestra "Material list" ® "Casting" deve essere settato a cura dell'utente, secondo la sua esperienza, poiché il programma non esegue una simulazione fuidodinamica del processo di riempimento della forma e quindi non è in grado di ricavare da solo tale dato.