Our Testimonials

Also follow the LinkedIn Group Nuclear Engineers from the University of Pisa, Italy

https://www.linkedin.com/groups/8463083/members

 

Alcuni nostri laureati che lavorano nel settore dell’Ingegneria Nucleare ed Industriale
 hanno accettato di spedirci le loro foto ed un breve resumé
 per dare un’idea a chi volesse iscriversi ai nostri corsi dei possibili sbocchi nel mondo del lavoro.

 

I Testimonials sono elencati in ordine di arrivo della loro risposta al nostro appello.

La pagina è in continuo aggiornamento perché le persone contattate stanno diffondendo ad altri colleghi
l’invito a diventare nostri Testimonials.

 

Andrea Gaddi

 

MyPicture

 

Nato nel 1966 a La Spezia.

Diploma di Maturità Classica nel 1985.

Laurea in Ingegneria Nucleare presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa nel 1991.

Servizio militare come Ufficiale di Complemento nella Marina Militare, in servizio

al CRESAM (oggi CISAM) di Pisa (1992). Studio del decommissioning del reattore

nucleare sperimentale del sito.

Dal 1993 al 1995, ingegnere presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso

i Laboratori Nazionali di Frascati. Dal 1996 al 2000, ingegnere presso la Sezione di Pisa

dell' INFN (realizzazione del sistema di isolamento sismico dell'interferometro VIRGO

per la rivelazione di onde gravitazionali).

Dal 2000, funzionario del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) a Ginevra.

Ingegnere responsabile del rivelatore CMS. Attività di ricerca nel campo dei materiali

strutturali, cavi superconduttori, applicazioni medicali di tecniche nucleari, project management.

 

 Roberta Ferri

DSC00841rid

Laureata nel 1993, è impiegata come ingegnere alla SIET S.p.A. di Piacenza dal 1994. Si occupa di sperimentazione termoidraulica nel campo della sicurezza degli impianti nucleari. In pratica, alla SIET si progettano, costruiscono e provano impianti sperimentali in scala ridotta che simulano interi sistemi o singoli componenti di impianti nucleari.

 

 Barbara Calgaro

13 March 2008

Barbara was awarded
with the EMSNE 2007 certification

 

Scansione0001

Laureata il 31 Ottobre 2003 in Ingegneria della Sicurezza Industriale e Nucleare

Laureata il 20 Dicembre 2006 nella Specialistica
in Ingegneria Nucleare e della Sicurezza Industriale.

Da Gennaio ad Ottobre 2007 titolare di Borsa di Studio presso il DIMNP dell’Università di Pisa, con finalità lo studio e l’utilizzo di software per la gestione dei rifiuti nucleari attraverso la trasmutazione in reattori veloci (ADS, HTGR).

Dal 2 Novembre 2007 assunta presso la TEA Sistemi S.pA. con la qualifica di Ricercatore Junior con competenze nel campo dei codici di calcolo tridimensionali e monodimensionali per la simulazione di processi termo-fluidoinamici.

Dal 1 Gennaio 2008, in corso, iscritta inoltre al Corso di Dottorato in Sicurezza Nucleare e Industriale, e in attesa dell’attestato del Master europeo (EMSNE) rilasciato dal Network ENEN.

 

 Andrea Barbensi

AndreaB1

Laurea in ingegneria nucleare Conseguita presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa nell’anno accademico 2002/2003 (10-05-2004)
Assunto come Progettista - Special Components & Structural Analyses
presso l’ANSALDO NUCLEARE S.p.a.

 

 Franco Pierro

Pierro_photo

Laurea in Ingegneria Nucleare conseguita il 21.07.2005.
Assunto a tempo indeterminato in Enel produzione ATN (Area Tecnica Nucleare) settore ingegneria e distaccato presso l’impianto nucleare di Mochovce unità 3&4 in Slovacchia. Membro del gruppo di “nuclear safety analysis”. In particolare attualmente mi sto occupando del rapporto preliminare di sicurezza (PRESAR) dell’impianto Nucleare MO 3&4
e delle analisi Termoidrauliche di “basic design”.
Inoltre, Dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell’Università di Pisa, con tema di ricerca: “ Improvement and qualification of Probabilistic Safety Assessment (PSA) methodology in connection with deterministic analysis”.

 

 Stefano Vettori

IMGP0403

Laureato in Ingegneria Nucleare indirizzo impianti nel Dicembre 2003
Ho lavorato da Maggio ad Ottobre 2004 presso la TEA Sistemi s.p.a. di Pisa, dove mi sono occupato di analisi termoidrauliche relativamente a tubazioni petrolifere off-shore.
Da Novembre 2004 lavoro con assunzione a tempo indeterminato presso Ansaldo Nucleare di Genova, dove mi occupo, con grande soddisfazione, di "piping stress analysis" relativamente al reattore Westinghouse AP1000.

 

 Alessio Pennati

Miniera1

Laurea in Ingegneria Nucleare conseguita il 25.06.2004

Assunto a tempo indeterminato in Enel produzione ATN (Area Tecnica Nucleare) settore ingegneria e distaccato presso l’impianto nucleare di Mochovce unità 3&4 in Slovacchia.

Faccio parte della sezione planning per la realizzazione dell’impianto nucleare di Mochovce 3&4. In particolare mi occupo della pianificazione temporale delle attività.

In passato ho lavorato come progettista
presso Tractebel Engineering sugli impianti nucleari Belgi

 

 Juswald Vedovi

Juswald_Vedovi

Laureato in Ingegneria Nucleare presso l’Universita’ di Pisa nel 2002.

Master of Science (M.S.) degree in Nuclear Engineering ricevuto presso la Pennsylvania State University, USA, nel 2005.

Al momento sta completando il Dottorato in Sicurezza Nucleare e Industriale presso l’Universita’ di Pisa.

Nelle estati 2003 e 2004 Intern Engineer in AREVA-NP (former Framatome-ANP Inc.) in the Methods Development team of Richland, Washington State, USA.

Dal 2005 impiegato alla General Electric – Hitachi Company come Lead Engineer in the Nuclear Analysis Center Of Excellence team in Wilmington, North Carolina, USA. Le principali attività di lavoro riguardano lo sviluppo di codici di calcolo, metodologie e analisi nell’ambito dell’instabilità termoidraulica per i reattori BWR e ABWR. La principale attività di ricerca riguarda l’analisi dell’instabilità termoidraulica per il reattore ESBWR, il quale e’ al momento sotto revisione da parte dell’US NRC per ottenere la “design certification”. Le principali aree di esperienza sono la Safety Analysis dei Light Water Reactor (LWR) e l’accoppiamento tra cinetica neutronica tridimensionale e termoidraulica per lo studio dei transistori nei LWR.

 

 Juri Donatelli

HPIM1261

 

Laurea in Ingegneria Nucleare conseguita il 22/12/2003.

Dopo varie esperienze lavorative svolte in campo convenzionale, nell’Ottobre 2005 sono stato assunto come Piping Engineer presso Ansaldo Nucleare S.p.A (Genova).

 

 Monica Linda Frogheri

frogheri

Mi sono laureata a Pisa in Ingegneria Nucleare nel 1994. Tempi duri per il nucleare in Italia… la laurea a Pisa garantiva comunque un pronto inserimento nel mondo del lavoro, ma l’alternativa per me sembrava essere “convertirmi” ad un lavoro in campo convenzionale o emigrare all’estero.

Ho deciso, per continuare ad occuparmi di nucleare in Italia, di proseguire gli studi con un dottorato di ricerca presso l’Università di Genova. Sono stati anni ricchi di attività interessanti (anche se poco remunerative…), collaborazioni e scambi con l’estero. In questo periodo ho iniziato la mia collaborazione con Ansaldo Nucleare, che è sfociata nell’assunzione a tempo indeterminato nel 2000.

In Ansaldo la mia principale attività è legata all’analisi di sicurezza per reattori di nuova concezione. In particolare, ho partecipato al processo di design e “licensing” dell’impianto AP1000 (impianto passivo di progettazione Westinghouse) di prossima costruzione in Cina.

Attualmente mi occupo prevalentemente dello studio e della progettazione (dal punto di vista sicurezza) degli impianti di IV generazione.

Se lo rifarei? Certamente si, sia per il corso di studi (estremamente interessante) che l’attività lavorativa che ho intrapreso. Non è stato facile, vista l’impopolarità del nucleare in Italia, ma lavorare in un settore ad altissimo contenuto tecnologico, partecipando in qualche modo alla costruzione di un nuovo futuro energetico…
non ha prezzo. 

Le prospettive per il futuro sono ottime (non solo per la mia carriera…): in Italia si ricomincia a parlare di nucleare, nel resto del mondo si costruiscono nuovi impianti e…mancano ingegneri nucleari! (la francese AREVA li cerca anche nelle nostre università). Ansaldo Nucleare negli ultimi due anni ha assunto molti giovani (la maggior parte provengono dall’Università di Pisa) e ha in programma di continuare ad assumerne nei prossimi anni. Sono quindi convinta che una laurea in Ingegneria Nucleare rappresenta un ottimo investimento per il futuro.

 

 Enrico Deri

13 March 2008

Enrico was awarded
with the EMSNE 2007 certification

http://www.enen-assoc.org/en/activities/emsne/emsne-latest-ceremony.html

deri_foto_younuclear1

For the fulfilment of my MSc degree, I made an internship in France at CEA Saclay in 2005 (Atomic Energy Commission). Then, I accepted the offer of CEA for a 3-years PhD on hydrogen safety. At that time, I had already some work experience in Italy as consulting engineer, and the decision to move abroad was not so easy!

But then I was fine in France! Therefore, once finished the PhD, I moved to Toulouse where I worked in STAE Foundation on fluid-structure interaction for aeronautics and nuclear: my technical skills were highly challenged there and it was a very enriching experience.

Subsequently, I was appointed by Altran France. It was for a mission as consulting engineer at Electricité de France (EDF), where I worked on the Site License for UK EPR reactors. This task needed good project management skills and a global vision of PWR plants.

I didn’t have the time of really go through the mission because, shortly after, I got appointed by EDF. Since then, I hold a technical position on thermal hydraulics and vibration issues of PWR steam generators.

Through my entire career, I've taken advantage of the highly multidisciplinary skills of nuclear engineering given in this course, spanning from solid/fluid mechanics to chemistry and material science. The comprehensive knowledge of nuclear plants allows one to work in any sector of nuclear industry at any level.

 

 Angela Giorgio

S5003744

Mi sono laureata l'8 ottobre 2007 con una tesi dal titolo "Localizzazione di impianti di termovalorizzazione in Toscana". Si tratta di un lavoro sfruttabile in campo convenzionale ma che aveva bisogno di un'ottica nucleare per permettere l'obiettività di scelta e la completezza delle argomentazioni. In questo momento e praticamente dal giorno dopo la laurea sono impiegata a tempo indeterminato in uno studio di ingegneria che si occupa di Ambiente, Sicurezza e Qualità. Lavoravo per questo studio anche prima di laurearmi grazie alle conoscenze acquisite nella Laurea Triennale. In particolare svolgo attività di consulenza aziendale per l'Unione Industriali Pisana, in campo ambientale e di sicurezza.

 

 Emanuela Torrigiani

030

Nata nel 1981, mi sono laureata in Ingegneria Nucleare e della Sicurezza Industriale il 16 Luglio 2007 con la tesi "Sviluppo di un dosimetro neutronico personale a lettura optoelettronica", svolta nell’ambito di una ricerca congiunta tra l’Università di Pisa e la Scuola Medica dell’Università di Yale.

Dopo un periodo di meritato riposo… ho iniziato a Gennaio 2008 le attività di Dottorato di ricerca in Sicurezza Industriale e Nucleare occupandomi dell’analisi strutturale e di sicurezza di contenitori per il trasporto e lo stoccaggio di materiale radioattivo, da sempre argomento di mio grande interesse.

 

 Fausto Franceschini

Dr. Fausto Franceschini, Scientist- Westinghouse Science and Technology Department Thermal, Fluid and Nuclear Engineering section.

Ho conseguito Laurea e Dottorato di Ricerca in Ingegneria Nucleare presso l’ Università di Pisa, rispettivamente nel 2002 e nel 2006. Già la tesi di Laurea mi aveva portato negli Stati Uniti, presso il centro di Ricerca e Sviluppo di Westinghouse Electric Co., dove poi sono stato assunto e lavoro attualmente. Le mie principali aree di ricerca sono lo studio di reattori avanzati e lo sviluppo di metodologie e codici di calcolo per l analisi di nocciolo di reattori nucleari. Da circa un anno sono membro del Reactor Physics Division di American Nuclear Society.

Iscriversi a Ingegneria Nucleare (allora si chiamava ancora così) quando l’ho fatto io è stata forse una mossa scellerata: a parte qualche isola felice quale la Francia, il nucleare era certamente in declino e sembrava fosse destinato a scomparire. Una situazione ben diversa dalla presente, per lo meno negli Stati Uniti, dove tira aria di rinascita e industria e accademia fanno a gara per arruolare nelle proprie fila nuovi e vecchi ingegneri nucleari. Per cui il mio modesto consiglio, per quelli che ancora devono scegliere, è di abbandonare le proprie riserve nel caso si propenda per il campo nucleare. E in bocca al lupo per la carriera universitaria e il mondo del lavoro: un futuro nel nucleare per una volta non sembra più una scommessa azzardata.

 

 Magnus Mori

Magnus low res for PI

Laureato a Pisa nel 1999, mi sono occupato di incidenti severi, fisica del reattore, progettazione del nocciolo, e analisi di sicurezza (Supercritical Water Fast Breeder Reactor, Accelerator Driven System,Accelerator Driven Transmutation).
Nel 2005 ho conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Stoccarda. Ho lavorato e/o studiato in Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti e naturalmente Italia. Negli ultimi anni mi sono occupato di 'Nuclear Policy' alla World Nuclear Association. Adesso mi occupo di 'International RegulatoryAffairs' per E.ON Kernkraft GmbH.

 

 Annalisa Manera

Photo_AM1

Nata nel 1974, mi sono laureata a Pisa in Ingegneria Nucleare ad Aprile del 1999 con una tesi svolta presso il dipartimento di Fisica del Reattore della Delft University of Technology, in Olanda. Nello stesso dipartimento ho svolto anche la tesi di dottorato (instabilità di sistemi bifase a circolazione naturale, con speciale attenzione alla fase di start-up dell'ESBWR). Nel 2001, ho superato l'Esame di Stato (in olandese) come Esperto Qualificato di Radioprotezione, Livello III.

Completato il dottorato, nel 2003, ho ricevuto un'offerta come Assistant Professor e Leader del gruppo di Termoidraulica, sempre presso l'Università di Delft. Per seguire il mio compagno, nel 2004 ho lasciato l'Olanda per andare in Germania dove ho lavorato per due anni come ricercatrice presso il Research Center Rossendorf a Dresda, nell'Institute of Safety Research, dipartimento di Accident Analysis.

Nel 2006 ci siamo trasferiti in Svizzera, dove siamo tuttora. Dopo aver lavorato come Senior Nuclear Engineer presso una ditta di consulenza nel settore nucleare, sono ritornata nel settore della ricerca.

Dal 2007 sono capo del gruppo Nuclear Systems Behaviour, nell'Istituto di Energia Nucleare del Paul Scherrer Institute (PSI). Nel mio gruppo (8 ricercatori piu' un dottorando) svolgiamo, parallelamente ad attività di ricerca, attività di supporto per l'Ente di Sicurezza Nucleare in Svizzera. Per questo siamo responsabili per il mantenimento di modelli aggiornati dei reattori nucleari svizzeri, pronti a simulare transitori e sequenze incidentali quando necessario. Di recente abbiamo esteso le nostre attività nel campo della fluidodinamica computazionale (CFD). Al momento stiamo svolgendo anche analisi di sicurezza dell'EPR per l'Ente di Sicurezza Nucleare Finlandese.

 

 Tommaso Torri

torri

Laureato il 20 Luglio 2005. Ho svolto la tesi presso il centro di ricerca e sviluppo della Westinghouse Electric co. a Pittsburgh in USA. Dopo alcune collaborazioni con l’Università di Pisa sono stato assunto dall’Enel il 1 Febbraio 2006 nella, all’epoca, neonata divisione nucleare. Attualmente lavoro in Slovacchia all’interno del gruppo di ingegneria per il completamento delle unita 3 e 4 della centrale di Mochovce.

Checché se ne dica in Italia, il nucleare sta vivendo un periodo di rinascita e la domanda delle aziende supera l’offerta di Ingegneri nucleari che escono dalle Università. Per uno che scelse il nucleare in tempi non sospetti è superfluo dire che il corso è molto interessante ed appassionante e che credo nel nucleare da fissione come fonte energetica per il futuro prossimo.

A dimostrazione della mia “passione” la foto mi ritrae, incurante del freddo e del gelo, mentre manifesto a favore del nucleare di fronte a una commissione di studio europea riunitasi a Bratislava.

Consiglio vivamente il corso di laurea a tutti, ciao.

 

 Barbara Vezzoni

13 March 2008

Barbara was awarded
with the EMSNE 2007 certification

Il 31 Ottobre 2003, ho conseguito la Laurea in Ingegneria della Sicurezza Industriale e Nucleare.Il 20 Dicembre 2006 ho conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Nucleare e della Sicurezza Industriale.

A partire dal gennaio 2007 sono stata titolare di una Borsa di Studio presso il DIMNP dell’Università di Pisa, con lo scopo di portare avanti analisi relative alla chiusura del ciclo del combustibile nucleare attraverso la trasmutazione in reattori dedicati, in particolare reattori del tipo ADS.

Dal 1 Gennaio 2008, in corso, sono iscritta al Corso di Dottorato in Sicurezza Nucleare e Industriale. Il tema di ricerca che ho intenzione di sviluppare è relativo all’analisi di possibili scenari evolutivi che vedano l’implementazione di reattori veloci refrigerati a metalli liquidi.

 

 Matteo Bucci

matteobucci

Nato nel 1980, mi sono laureato in Ingegneria Nucleare nell'Ottobre 2005 con una tesi sulla modellizzazione dei fenomeni termoidraulici nei sistemi di contenimento dei reattori nucleari.

Nel Gennaio 2006 ho iniziato un dottorato in Sicurezza Nucleare presso l'Università di Pisa, in collaborazione con il CEA di Parigi (www.cea.fr) dove lavoro come ricercatore dal Settembre 2007.

Presso il CEA conduco una ricerca sia numerica che sperimentale su problematiche di sicurezza legate alla formazione ed al rilascio di idrogeno in campo nucleare.

 

 Francesco Pilo

foto pilo

Laureato a Giugno del 1997 in Ingegneria Nucleare ho lavorato presso uno studio di Ingegneria che si occupava di progettazione di turbine a gas ed in seguito per una Ditta che si occupa di impianti di distribuzione di gas tecnici.

Attualmente sono funzionario dei Vigili del Fuoco a Venezia, dove collaboro per la gestione delle squadre di primo intervento nel settore dei rischi industriali. Mi occupo di analisi di rischio di impianti nel settore petrolchimico Ho inoltre appena iniziato il Dottorato in Sicurezza Nucleare ed Industriale presso l’Università di Pisa su problemi di bonifica ambientale.

 

 Carlo Parisi

DSC03256

Nato a Fondi (LT) nel 1978. Diploma di Maturità Scientifica nel 1996.

Laurea in Ingegneria Nucleare conseguita l’8/3/2004 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Tesi svolta presso il Reactor Development and Fuel Management Group (RDFMG) della Pennsylvania State University, State College (USA).

Da Gennaio 2005, Dottorando in Sicurezza Nucleare ed Industriale presso l’Università di Pisa, con tesi sull’analisi di sicurezza dei reattori RBMK mediante l’utilizzo di codici termo-idraulici/neutronici accoppiati.

Da Marzo 2004 a Giugno 2006 collaboratore del progetto TACIS R2.03/97 “Software Development for Accident Analysis for VVER and RBMK reactors”.

Dal Gennaio 2007 responsabile dello sviluppo di modelli neutronici accoppiati e non, per le analisi di sicurezza della costruenda centrale nucleare di Atucha-2 (PHWR), Argentina. Responsabile delle attività di R&D di neutronica presso il Gruppo di Ricerca Nucleare di San Piero a Grado dell’Università di Pisa.

 

 Francesca Maggini

P4160199

Laureata a Pisa in Ingegneria Nucleare nel Maggio 2004. Ho realizzato la mia tesi in Spagna presso l’Università Politecnica di Valencia (UPV) dove ho poi continuato a lavorare per 3 anni nel Gruppo di Ricerca SENUBIO (Seguridad Nuclear y Bioingeniería de las Radiaciones Ionizantes) dell’Istituto ISIRYM (Instituto de Seguridad Industrial, Radiofísica y Medioambiental).

Negli anni passati a Valencia mi sono occupata di instabilità neutronica e termoidraulica nei reattori ad acqua bollente e ho partecipato ad analisi di sicurezza e attività di licensing in collaborazione con società spagnole operanti nel settore nucleare.

 

Nel frattempo ho conseguito il titolo di Specialista Universitario in Tecnologie Energetiche (Sistemi Termici e Rinnovabili) e il Diploma di Studi  Avanzati  in Tecnologie Energetiche (Sistemi Termici e Rinnovabili).

Dal 2007 sono tornata in Italia e lavoro a Genova con contratto a tempo indeterminato presso Ansaldo Nucleare S.p.A. dove ho partecipato alla progettazione di reattori di nuova generazione e dove attualmente mi occupo di ingegneria di processo applicata al mantenimento in sicurezza di facilities e impianti nucleari italiani ed esteri ed alle attività di decommissioning degli stessi.

 

 Alessandro Del Nevo

DSCF0240

Laurea in Ingegneria Nucleare conseguita nel 2002 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Dottore di Ricerca in Sicurezza Nucleare ed Industriale presso l’Università di Pisa (2007).

Lavoro presso il Gruppo di Ricerca Nucleare di San Piero a Grado dell’Università di Pisa, dove mi occupo di analisi di sicurezza, termoidraulica di sistema, incertezza e, più recentemente, anche di analisi del combustibile nucleare.

Quando mi sono iscritto, la Laurea in Ingegneria Nucleare
era un ottimo investimento dal punto di vista formativo,
oggi, lo è anche dal punto di vista lavorativo e professionale.

 

 Martina Adorni

DS1_0373

Nata nel 1980 a La Spezia, mi sono laureata in Ingegneria Nucleare nel 2007 con la tesi "Accident Analysis in Research Reactors" svolta (per una parte) presso il reattore di ricerca FRJ-2 del Forschungszentrums Jülich (Germania).

Da Gennaio 2008 ho iniziato il Dottorato di Ricerca in Sicurezza Nucleare e Industriale presso l’Università di Pisa con un tema di ricerca che riguarda il comportamento del combustibile nucleare in situazioni incidentali.

Lavoro presso il Gruppo di Ricerca Nucleare di San Piero a Grado dell’Università di Pisa dove mi occupo di reattori di ricerca e combustibile nucleare. Sono membro dell’Editorial Staff di Pisa della rivista scientifica “Science and Technology of Nuclear Installations” (www.hindawi.com/journals/stni).

 

 Paolo Arcipreti

Foto-Paolo_Arcipreti

Nel 2006 mi sono laureato in Ingegneria Nucleare a Pisa (mia città di origine fra le altre cose) dopo aver passato 6 mesi per la tesi al CEA di Saclay (Parigi) presso il Laboratorio di meccanica dei fluidi.

Da subito ho iniziato a lavorare alla TEA Sistemi S.p.a di Pisa occupandomi di flow assurance e modellazione di flussi multifase per l’industria petrolifera.

Assunto da ENEL alla fine del 2007, nell’Area Tecnica Nucleare, da inizio febbraio 2008 mi trovo attualmente a Lione nella sede SEPTEN di EDF inserito nel  Safety Analysis Team del progetto EPR di Flamanville.

All’epoca mi iscrissi per un impeto di curiosità e sfida con me stesso, ma pur sempre consapevole della situazione nucleare italiana. Visti i tempi che corrono (da molti mesi ormai si ricomincia a parlare concretamente di nucleare) non esiterei un solo istante ad investire i miei anni universitari nell’ingegneria nucleare “pisana”…che per fortuna non ha mai gettato la spugna!.

 

 Stefano Linari

tubi L1-2 FW side 003

Nato a Massa Marittima nel 1977, si diploma in Chimica industriale presso l'ITI Bernardino Lotti della stessa città.

Nel luglio 2003 consegue la laurea in Ingegneria nucleare indirizzo impianti. La tesi svolta presso l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Pisa ed il CERN (centro Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra, ha per oggetto lo studio e la costruzione di un sistema di raffreddamento per sensori al silicio per il tracciatore dell'esperimento CMS.

Due mesi dopo la laurea ho fondato una società unipersonale :la Linari Engineering s.r.l.,ho altresì ottenuto un assegno di ricerca presso l'INFN per concludere le attvità iniziate durante la tesi. Le esperienze fatte presso i laboratori di fisica nucleare più prestigiosi del mondo, a contatto con personalità di formazione anche molto diversa dalla mia, hanno contribuito a rafforzare l'interdisciplinarietà della mie conoscenze. Durante gli anni universitari ho continuato ad affiancare allo studio un'esperienza di lavoro nel settore meccanico,presso l'azienda di famiglia, al fine di accrescere il senso pratico che ritenevo fondamentale per il mio futuro lavorativo.

Scelsi di frequentare ingegneria nucleare perchè questo corso di studi aveva il più largo spettro di insegnamenti e perchè convinto che studiare per progettare le macchine più affidabili del mondo mi avrebbe insegnato i principi fondamentali della progettazione, al di là delle competenze specifiche.

Tutte le ipotesi sono risultate vere e adesso con la mia società mi occupo dello sviluppo e della costruzione di apparecchiature e software speciali, sia per usi industriali che scientifici, così da potermi inventare ogni volta soluzioni nuove e dare soddisfazione alla mia creatività.

 

 Antonio Cipollaro

YOUNUCLEAR

“Ingegneria Nucleare all’Università di Pisa... Complimenti deve essere stata dura, ma perché questa scelta vista la situazione italiana ?”  che tradotto significava: «Poveraccio, chissà cosa gli toccherà fare dopo». Chi non si è sentito porre la domanda sul finire del vecchio secolo.... La solidità del bagaglio culturale del percorso di studi e la fiducia nella rivalutazione di questa tecnologia erano le mie risposte.

E fu cosi che dopo aver lavorato nel 2001 a Pittsburgh al Westinghouse Science & Technology Center per la mia tesi sul reattore di IV Generazione IRIS, mi sono ritrovato a lavorare a Bruxelles presso il dipartimento Nucleare di SUEZ-TRACTEBEL ENGINEERING nella sezione che si occupa di Termoidraulica ed Incidenti Severi.

Ho avuto l’opportunità di occuparmi di progetti diversi come l’analisi di transitori incidentali per un prototipo di reattore a fusione refrigerato a elio o l’analisi di colpi d’ariete da condensazione indotta per la Commissione Europea, l’analisi della metodologia ASTRUM LBLOCA (distaccato presso Westinghouse Belgium) e molti altri nel campo degli incidenti severi.

Attualmente mi occupo soprattutto di analisi probabilistica di sicurezza per la valutazione del termine di sorgente (PSA2), della validazione delle procedure incidentali (DBA, BDBA, SA) con l’autorità di sicurezza, partecipo alla formazione teorica delle squadre di crisi e al personale delle sale di controllo per gli aspetti incidentali severi per i 7 reattori belgi, e del training dei nuovi assunti.

Sono inoltre membro della squadra d’ingegneri di supporto tecnico al centro di crisi in caso di attuazione del piano d’emergenza e per godermi l’effetto Cherenkov più da vicino partecipo regolarmente alle operazioni per il ricambio del combustibile nucleare su 4 unità disponendo dell’abilitazione di operatore.

Oggi più che mai quindi direi che essere nucleari non può che essere fornire buone opportunità... the wind has changed !!

 

 Anis Bousbia Salah

IMG_5537

Nato nel 1966 in Algeria, il primo contatto con la facoltà di Ingegneria
fu nel 1990-1991. All'epoca feci un corso (post-Laurea) presso il DCMN
per simulare un reattore di ricerca di 1 MW
usando i computer dell'epoca al CNUCE.

Dal 2001 al 2004 ho completato il dottorato di ricerca presso il DIMNP, sull'uso dei codici accoppiati (Thermal-Hydraulics - 3D Neutron Kinetics)
per la sicurezza dei reattori di potenza.

Ho lavorato in Algeria, Italia, Germania, e dal 2008 sono in Belgio
dove
lavoro per un organismo di Licensing.

 

 Elio D’Agata

Elio DAgata

Nato a Catania,… nel 1998 mi sono laureato in Ingegneria Nucleare a Pisa, indirizzo impianti innovativi. I primi anni ho lavorato all'Università con contratti di collaborazione. Nel 2000 sono andato a lavorare in Germania presso il Max-Planck Institute al progetto ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) dove mi occupavo del design di un componente della macchina (il divertore) e poi, sempre ad ITER, dell'integrazione del design di tutta la macchina.

Nel 2007 il progetto ITER si è spostato a Cadarache in Francia ed io con lui fino ad Agosto 2007. A Marzo 2007 ho conseguito il dottorato in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Pisa. Adesso lavoro come funzionario della Commissione Europea (agente Euratom) presso il Joint Research Centre for Energy di Petten dove mi occupo del design di esperimenti condotti nel reattore nucleare ad alto flusso per provare combustibili nucleari innovativi.

Io suggerirei gli studi in Ingeneria Nucleare a Pisa per l'ampio spettro di conoscenze trattate durante il corso. Avere una visione globale della fisica dei problemi é il miglior modo per affrontarli con successo e risolverli. 

 

 Elena Zunino

elena

Nata a Loano (SV) nel 1975, mi sono laureata a Pisa in Ingegneria della Sicurezza Industriale e Nucleare nel 2002.

Ho trovato subito lavoro, da principio come ricercatore presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana nella Fisica sanitaria dove ho seguito i Controlli di Qualità e i collaudi per le apparecchiature radiologiche, mammografie e TAC. Ho seguito le attività di ricerca presso la medicina Nucleare, la dosimetria, le autorizzazioni di Radioprotezione e il progetto per deposito rifiuti radioattivi a breve vita. In questo ambito ho acquisito anche l’abilitazione di Laser Safety Officer, presso l’Istituto Nazionale di Ottica Applicata.

In seguito ho lavorato nella Sicurezza convenzionale per varie aziende multinazionali, ho conseguito l’abilitazione alla professione di Ingegnere e ho iniziato l’attività da libero professionista per consulenze in particolare nel settore della Sicurezza e analisi del rischio.

Come consulente ho lavorato per Granite come EHS (ambiente sicurezza igiene) manager in campo sui cantieri di manutenzione delle centrali termoelettriche di Torrevaldaliga (Civitavecchia) cliente Tirreno power, Tavazzano (Lodi) cliente Endesa, San Filippo del Mela (Milazzo) cliente Edipower.

Sempre in attività di consulenza ho lavorato nel servizio di Prevenzione Protezione dell’Università di Siena, seguendo il rischio fisico e i monitoraggi del gas radon per la radioattività naturale. All’interno di questa attività presso l’Università di Siena ho tenuto lezioni alla scuola di specializzazione di Medicina del Lavoro sulla radioprotezione e sul rischio fisico.

In seguito ho preferito optare per il lavoro dipendente e sono stata assunta a tempo indeterminato presso Gruppo Pactum (1300 dipendenti e 40 appalti su tutta Italia) a Cesena come Delegato del datore di lavoro per la sicurezza e RSPP (la laurea pisana è tra le poche abilitanti per svolgere il ruolo di responsabile di prevenzione e protezione nelle aziende). Contratto da Quadro + premio obiettivo di 5000 euro anno.

Dal 2008 sono stata assunta a tempo indeterminato presso Bureau Veritas, organismo notificato per la certificazione, come specialista HSE (sicurezza, igiene, ambiente) e industria. Dal 2009 mi occupo della piattaforma nucleare Italia come TQR manager.

Nel 2009 ho seguito il corso di formazione ESARDA (partner IAEA) sulla Salvaguardia e non proliferazione nucleare presso il centro di Ricerca Europeo di Ispra (VA).

Attualmente mi sto specializzando sempre più nel nucleare grazie alle competenze e esperienza di Bureau Veritas in campo internazionale (in particolare in Francia) e ai programmi interni di formazione e qualifica degli Ispettori. Bureau Veritas è qualificata dalla maggior parte delle autorità nazionali per la sicurezza nel settore nucleare ed è riconosciuta in tutti i campi di attività all'interno del settore nucleare, grazie al suo rigoroso sistema di gestione della qualità.

Oltre alla sua riconosciuta conoscenza degli standard per il settore nucleare, Bureau Veritas è il secondo Ente di riferimento nel mondo per la certificazione ASME.

A mio avviso questo è il momento migliore per iscriversi a Ingegneria nel campo del nucleare a Pisa a seguito dell’avvio del rinascimento nucleare in tutto il mondo e delle forti competenze che Pisa ha sempre mantenuto in campo universitario.

 

 Donato Lioce

IMGP0076

(il primo da sinistra)

Mi sono iscritto all’Università di Pisa nel 2003 e ho ottenuto la Laurea Triennale nel 2006 e la laurea Specialisica nel 2009, quest’ultima dopo un tirocinio svolto in Pennsylvania allo Science and Technology Center di Westinghouse Nuclear.

Nel 2009 sono stato assunto nel Reactor and Safety Department di Ansaldo Nucleare dove mi sono occupato e mi occupo tutt’ora di design e analisi di sicurezza su diversi sistemi nucleari di vari impianti
(AP1000, Embalse, Mochovce, generation IV).

Nel 2010, in parallelo al mio lavoro in Ansaldo Nucleare, ho iniziato un Dottorato di Ricerca (sempre all’Università di Pisa) sull’impianto AP1000,
Dottorato concluso nel 2014.

Attualmente, in particolare, la mai azienda mi ha distaccato in Francia per occuparmi del sistema di soppressione di pressione del reattore nucleare a fusione ITER: la foto (sono il primo a sinistra) mi ritrae all’interno del cantiere di ITER.

Perché scegliere questo corso? All’epoca lo scelsi perché era un qualcosa che mi affascinava ma di cui ero ignorante. Oggi lo risceglierei perché sono sicuro che mi affascina e sono anche sicuro dell’elevato standard dell’offerta formativa, un’offerta formativa che nulla ha da invidiare ad altre realtà (USA compresi) e grazie alla quale oggi ho un lavoro permanente e che mi piace.

 

 Vincenzo Bisogno

 

20130907_201705

 

Born in 1989, I enrolled in the Bachelor Degree Course in Nuclear and Safety Engineering at the University of Pisa in 2008. I chose this course because I was interested in understanding the complex aspects of nuclear science from an “engineering point of view”. Moreover that year was promising for the future of nuclear power in Italy, because the government had decided to relaunch the nuclear program.

Even if this perspective was deleted by Fukushima accident, I do not regret at all having chosen this career. I obtained my Bachelor Degree in 2011 and I continued with the Master Degree Course in Nuclear Engineering. I graduated in March 2014, after a six months internship at the CEA (Commissariat à l’Energie Atomique) of Saclay (Paris); during this internship I had the possibility of facing the real problems of scientific research in a country, like France, where nuclear energy is a pillar.

Since June 2014 I work as an engineer at AREVA (in Paris) in the Process and Safety Department, and I am continuously improving my knowledge, dealing with interesting engineering issues which concern in particular nuclear plants design
(in particular the EPR) and accident analysis.

 

 Lucia Sargentini

 

 

Born in 1986 (Chernobyl accident), I started the Bachelor Degree Course in Safety and Nuclear Engineering at University of Pisa in 2006. In 2011 (Fukushima accident),  I completed my Master’s Degree in Nuclear Engineering….apparently, my life has been in the nuclear sign!

 

For my master thesis, I spent six months in France at CEA-Saclay (near Paris). My work dealt with  CFD simulation and analytic solution of heat transfer during a vapor explosion in research nuclear reactors.

 

This experience allowed me to obtain the EMSNE Certification, that I received in Wien at the IAEA headquarters …it was so exciting!!!!

 

In 2012, I started a PhD in Fluid mechanics at CEA-Saclay in Fluid-Structure Interaction. During three years I performed experiments and CFD simulations to better understand the fluid behavior during vibrations of a Na-FBR core.

 

Now, I am a new hire at CEA-Saclay (definitely) where I work in the validation of system codes for research nuclear reactors.

 

In my career, I have passed through different research domains. Thanks to a solid thermohydraulic and mechanical background, I could face off very hard engineering problems without losing the overall view.

 

These skills have been fundamental for my international career: they are the characteristic signs which allow having a successful career in a large choice of scientific domains!

 

 Roberta Scarpa

 

Born in 1989, after having attended a scientific high school, in 2008 I enrolled in the Nuclear and Safety Engineering B.Sc. course at the University of Pisa. I chose this particular curriculum for the variety of subjects proposed: it spreads from the basic engineering knowledge, such as Physics, Chemistry and Building Science, to the production engineering one, always underlining the importance of safety. The strength of this course lies in ensuring a proper technical preparation as well as in dealing with vanguard issues, such as the development of CFD codes.

 

The M.Sc. course in Nuclear Engineering offers a wide and accurate formation on nuclear industry covering several aspects from the design of nuclear reactor components to the operation and the control of a nuclear power plant.

 

Since I’m very attracted to nuclear safety issues, in September 2013 I started my thesis work on hydrogen dispersion and mixing inside the containment building of a NPP. Moreover, thanks to the worldwide contacts of our department (DICI) with several industries and research centers, I had the opportunity to conclude the M.Sc. course with a six-month internship at CEA (Commissariat à l’Energie Atomique) in Saclay (Paris). After this challenging experience, I decided to pursue my studies in this leading research center in nuclear technology and in Autumn 2014 I will start my Ph.D. on hydrogen explosions in closed environments. Even if I am at the beginning of my carrier, I am very thrilled to work on these issues for their relevance in the field of nuclear safety.

 

Even if Fukushima accident stopped the ‘Italian nuclear renaissance’, for all the reasons mentioned above I highly recommend the Nuclear Engineering course for its exhaustive and challenging education.

 

 Andrea Bianco

 

I enrolled in the Master’s Degree in Nuclear Engineering at the University of Pisa in 2006 after completing the Bachelor’s Degree in Mechanical Engineering at the University of Rome “La Sapienza”. As part of my master thesis I spent one year in the United States at Nuclear Analysis Centre Of Excellence of GE Hitachi Nuclear Energy in Wilmington. I completed my Master’s Degree in 2009 discussing a thesis on the GE’s BWR stability methodology Detect and Suppress Solution Confirmation Density (DSS-CD).

In 2009 I joined E.ON Kernkraft GmbH in Hannover (Germany) in the safety analysis and system engineering department. As part of my duties I have been assigned to OKG AB in Oskarshamn (Sweden) to support the commissioning of OKG 3 following the power uprate.

In 2011 I started a PhD in Mechanical Engineering at the TUM (Technische Universität München) with a thesis on fuel fragmentation during LOCA. As part of the PhD Thesis I developed and performed in cooperation with the Halden Reactor Project a separate effect tests in the hot cell of Kjeller in Norway with irradiated fuel.

In 2013 I moved to Munich and started to work in the project development team of E.ON Energy Projects for the development of cogeneration plants (gas turbine technology) for industrial customers. I moved to a different field to develop commercial skills with market and customer’s orientation.

The Nuclear Engineering Degree at the University of Pisa is the fundamental of my “international career”. The course gives the opportunity to have a solid background in the main engineering fields such as mechanics, thermal-hydraulics and automation. This strong background allows analyzing engineering problems from multiple viewpoints and gaining a holistic understanding of the tasks you will be assigned to. These skills are essential to have the qualification required to maximize the chance of success in overcoming future energy’s challenges.

 

 Dario Carloni

Foto25

I was born in 1985 in Pontedera and I graduated in Nuclear Engineering from Pisa University in 2010.

Since 2007 I am involved in the fusion activities and in May 2010 I joined the ITER project as first internship student (7 months), working with the ITER Cooling Water System Team.

It has been a terrific experience: multicultural environment, scientific challenges and nice Provencal location made the dream I had when I was 19 years old a reality.

I had also the chance to continue the collaboration with the ITER CWS team for further two years

In December 2012 I joined the KIT DAF team, in Germany, working on DEMO reactor, which will produce electricity through the fusion power.

Since January 2014 I am the DEMO Breeding Blanket System Engineer and Safety Liaison Officer, working in collaboration with other European laboratories involved in fusion, such as: ENEA, CIEMAT, CEA and CCFE, among others.

I am still convinced that the education received from the Master in Nuclear Engineering has strongly supported me along my brief career: I actually learned to be flexible and critical at the same time, which is a huge advantage for the fusion environment.

Hope the next Nuclear Engineers generation will help me soon in achieve the goal of large electricity production thanks to few "funny" isotopes of Hydrogen: if you are already think you could do it, don't hesitate, come and join us!

 

 Fabio Merli

FOTO26

Mi sono iscritto al corso di Ingegneria Nucleare nell'anno accademico 2009/2010 ed ho conseguito la laurea triennale nell'anno accademico 2011/2012. Successivamente, mi sono iscritto al corso magistrale.

Durante i miei studi ho avuto opportunità eccezionali. Tra queste, la possibilità di partecipare assieme ad altri compagni ad una conferenza studentesca negli USA e quella di assistere ad una conferenza internazionale sulla termoidraulica dei sistemi nucleari tenutasi proprio a Pisa. Io ed i miei compagni di corso abbiamo avuto la possibilità di prendere parte a numerosi seminari, molti dei quali tenuti da professori e ricercatori di fama internazionale. Inoltre, ci è stata data la possibilità di organizzare corsi specifici su tematiche di nostro interesse, nonché di partecipare ad attività di ricerca nei laboratori del dipartimento.

Ho svolto la tesi a Genova presso Ansaldo Nucleare.

Attualmente sono ancora studente ma, attendendo il giorno della discussione della tesi di Laurea magistrale, lavoro già a Genova presso Ansaldo Nucleare nel Reactor and Safety Department.

Consiglierei a tutti gli studi in Ingegneria Nucleare ed in particolare presso l'Università di Pisa, dove la disponibilità dei docenti è tale da abbattere la complessità delle materie trattate e guidare gli studenti attraverso brillanti percorsi formativi.

 Emanuele Semeraro

foto_profilo

 

Born in Puglia, I moved to Pisa in 2004, where I graduated in Nuclear and Industrial Safety Engineering in 2010.

I chose the Nuclear Engineering curriculum to couple my interests in facing energetic issues and my passion to scientific matters. Indeed such a course ensures a complete technical preparation, from theoretical scientific matters to more practical and industrial subjects, and provides an international panorama of energy demand.

It was thanks to the international contacts of our department that I got my internship at CEA-Saclay of Paris (Commissariat à l'Energie Atomique) on "the expansion and collapse of a two-phase sodium bubble", to run out my study. This experience inspired me to start my PhD at CEA-Saclay and UPMC-ParisVI university.

Even if Italy decided to stop the production of electricity from nuclear, I am still convinced that world and especially Italy cannot do without nuclear energy supply, along with we cannot abandon nuclear technology. Nuclear energy remains a current topic in the world and it should be in Italy, as well.

 

 Giacomo Saccone

Born the 9th of February 1989 in Rome, I moved to Pisa to start the Nuclear and Safety Engineering B.Sc. course in 2008. I graduated the 10th of October 2011 with a 3 months experimental thesis on the behaviour of static bubbles under the influence of electric field.

Then I started the M.Sc. course in Nuclear Engineering, ended with a 6 months stage at CEA – Saclay (Commissariat à l’Energie Atomique, Paris, France). The subject of my stage was the characterization of the behaviour of spreading water droplets on different substrates. During the stage’s period I enjoyed very much the suggestions, help and sympathy of my CEA tutors: Matteo Bucci and Benjamin Cariteau.

I finally graduated the 16th of June 2014. What a day!

Since the third year of my university period, I started to work with Professor Paolo Di Marco on the effect of the electric field on bubbles detachment and two-phase heat transfer. This scientific collaboration, and ESA’s (European Space Agency) interest for it, led me to participate (up to now) at 2 Parabolic Flight Campaigns (2013 and 2014) and to publish several scientific conference and review papers.

At present I collected 124 parabolas.

This collaboration helped me to understand how the research field is important to me. That’s why I decided to continue to study as a PhD student with Professor Di Marco.

Now I’m working with several students in the investigation of the effect of electric field on bubbles and droplets both in adiabatic systems and in systems involved in heat and mass transfers across the interface. We started also to write a two-phase code in MATLAB to simulate bubble’s growth and detachment.

The course in Nuclear Engineering has been hard and challenging, but it was worth the efforts. It furnishes the basis of engineering: fluid dynamics, thermal hydraulics, construction’s science and mechanics, with further knowledge on nuclear physics. Moreover it gives an accurate knowledge of nuclear power plants design and operation for reactors in exercise and planned to be built.

The aspect I mostly appreciate is a very deep focus on nuclear safety and security: it will change the way you approach and analyse industrial plants and processes.

 

 Vito Quagliariello

Immagine 267

Hi, I am Vito and I have been a student of the School of Engineering of the University of Pisa. I attended the course of Nuclear Engineering and got my MSc diploma in 2014. At the moment I work at Areva in Paris.

I got my degree after an internship at Areva in Paris, the subject of which was instrumentation and control, a subject I have always been interested in. After my internship I have been engaged in the same enterprise and I have continued working about the same subject.

Obviously I have to thank the course, in a certain way. In fact it provides the students lots of opportunities of study and research either in Italy or abroad. Moreover the course provides you an overall understanding of the main disciplines and themes of the nuclear engineering: thermal-hydraulics, structural mechanics, instrumentation and control, operation of a nuclear power plant, reactor physics, radiation protection, detection and measurement, safety and security, aspect of the regulatory and legal framework. This is positive for your future career since allows you “tasting all the disciplines” before making your choice for your future field of specialization.

The things I have most appreciated of this course are its interdisciplinary and multidisciplinary character: all the subjects, technical issues and matters were each time put in relation the ones with the others helping to understand major design solutions that have been adopted for the in-operation plants and for future plants (e.g. 4th generation reactors). This way of teaching provides also a view on the interactions between the major systems of a nuclear reactor. This kind of mental structure and the ability to make links between various disciplines are skills that may help you a lot even in the professional life.

To sum up I can say that I attended a very formative (from an engineering point of view), complete, interesting and stimulating course: I guess I do not exaggerate saying that you will be able to interface yourself with other non-nuclear engineers (e.g. mechanical, electric, energetic, etc.) without any problems.

 Alessandro Venturini

P1020166

Hi, my name is Alessandro and I was born in December 1989. After having attended classical high school, I chose the Bachelor Degree Course in Nuclear and Safety Engineering at the University of Pisa.

In 2011 I got the bachelor’s degree and I started the Master Degree Course. In 2014 I spent six months at the Karlsruhe Institute of Technology in Germany. This internship allowed me to obtain the master degree, with a thesis focused on neutronic investigations of two different fuels. The results of this study are useful to understand how to burn plutonium in a Russian type reactor.

During these months, I had the chance to know people from all around the world, to work closely with renowned researchers and also to visit beautiful cities in southern Germany.

Now I’m working at the university on a very different subject with respect of that of my thesis. This is possible only thanks to the wide technical preparation and the flexibility that come from the university lessons.

So, if you want to learn everything (more or less) about science and technology, if you want to work on exciting and stimulating subjects and if you want to see the world, come to join us at the University of Pisa!!

 

 Luca Scaletti

I was born in 1989 and, after having attended scientific high school; in 2008 I enrolled in the Bachelor Degree Course in Nuclear and Safety Engineering at the University of Pisa. In 2012, I obtained my bachelor's degree; in 2014 I undertook an internship of 6 months at the ENEA Brasimone Research Center. Subsequently I obtained the master degree with a thesis on "Thermal hydraulic investigation of a prototype double wall bayonet tube heat exchanger installed in CIRCE facility ". I am currently a research fellow at the University of Pisa and I'm dealing with the study of the thermo-mechanical behaviour of ceramic materials for fusion reactors.

The graduate program in nuclear engineering has a very wide knowledge of various scientific disciplines that are essential if you want to become an engineer: e.g. building science, security and risk analysis, thermal-hydraulic. Also this program allows students to carry out internships abroad with companies of global importance that provide formative experiences both human and professional.

For myself I chose the course in nuclear engineering because I have always believed that nuclear power as an energy source is essential to satisfy the growing global energy demand and also because during those years our country had launched a national program for the revival of nuclear energy.

Fortunately nuclear engineers can say that nowadays Einstein would be wrong: "Science is a wonderful thing ... for those who should not make a living with it." See you there!!!